SleepAQ 2026 | L’Aquila, 10-11 luglio 2026
Scuola di Formazione per la Ricerca in Medicina del Sonno
PRESENTAZIONE
Dopo il grande successo della prima edizione della Scuola di Formazione per la Ricerca in Medicina del Sonno “SleepAQ 2024”, AIMS è lieta di annunciare la seconda edizione dell’iniziativa, che si svolgerà all’Aquila il 10-11 luglio 2026.
La Scuola di Formazione per la Ricerca in Medicina del Sonno dell’AIMS si propone come punto di riferimento unico nel panorama italiano, favorendo lo sviluppo di competenze che possano sostenere la crescita della Medicina del Sonno e migliorare il benessere della popolazione.
Nel 2026 SleepAQ sarà dedicata al tema “Arousal e micro-arousal: dai meccanismi protettivi ai disturbi del sonno”, affrontato a partire dai meccanismi fisiologici di base fino alle diverse declinazioni in ambito clinico. La Scuola si articolerà attraverso discussioni sugli aspetti più dibattuti e controversi del tema selezionato, seguite da una parte pratica molto estesa durante la quale i giovani ricercatori, organizzati in piccoli gruppi, proveranno a scrivere e a presentare un nuovo progetto di ricerca sulla tematica oggetto della Scuola. I progetti saranno quindi valutati da una Commisisone AIMS, ed il migliore sarà premiato durante una prossima edizione del Congresso AIMS.
SEDE DEL CORSO
Centro Congressi Luigi Zordan – Sala San Basilio
Piazza San Basilio 1, 67100 – L’Aquila (AQ)
CANDIDATURE
Tutti i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici sul sonno italiani under 35 sono invitati a presentare la loro candidatura, corredata da CV e lettera motivazionale, accompagnata, se possibile, da una lettera di referenza del tutor del Laboratorio di riferimento, entro e non oltre il 15 marzo 2026.
Le candidature saranno attentamente valutate tenendo in considerazione anche la rappresentazione geografica, di ambito scientifico e di genere. Saranno selezionati fino a un massimo di 50 partecipanti.
Le iscrizioni apriranno a breve.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione, per i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici selezionati è gratuita e prevede:
- Pernottamento in camera doppia con altro partecipante (9-10 luglio);
- Lunch come da programma;
- Cena del 10 luglio;
- Attestato di partecipazione.
Le spese di trasporto saranno invece a carico dei/delle partecipanti.
NOTA: Il Corso NON prevede accreditamento ECM
Il programma è in via di definizione.
